Carissimi giocatori e giocatrici,

è stato recentemente portato alla mia attenzione che alcuni giocatori utilizzano il form sul profilo per indicare come allergie e intolleranze quelle che sono delle semplici preferenze alimentari. 

Nessuno vi ha mai chiesto - né vi chiederà - un certificato medico per le vostre allergie alimentari, e da sempre ci impegniamo per accomodare allergie, intolleranze e restrizioni alimentari di vario tipo, facendo del nostro meglio affinché tutti possano godersi gli eventi senza stare male e senza che gli allergici siano ridotti a mangiare un triste piatto di insalata scondita.

Detto questo, però, siamo tutti adulti e perciò vi chiederei di mettervi una mano sulla coscienza e di rimuovere dal profilo quelle che sono delle semplici preferenze. Se un ingrediente non vi piace, potete sempre scartarlo dal piatto; la nostra non è una cucina gourmet, ci limitiamo a piatti semplici e senza troppi ingredienti controversi (so che cose come funghi, crostacei, formaggi particolari, olive possono non piacere e perciò vi assicuro che non saranno mai parte integrante di un pasto, ma al limite di un buffet) proprio per far sì che ci siano piatti che vadano bene per tutti.

Ma nel momento in cui voi ci comunicate un'allergia o un'intolleranza, noi non ci limitiamo a "fare un piatto a parte".

Nel momento in cui comunicate un'allergia o intolleranza, succede che noi andiamo a spulciare ogni etichetta per l'ingrediente a cui avete dichiarato di essere intolleranti. Es. nel caso del lattosio, andiamo a controllare le etichette di ogni insaccato e affettato, compriamo prodotti specifici per la colazione, latte di avena e soia, ci assicuriamo che il lattosio non sia contenuto in eventuali salse o prodotti pronti che utilizziamo, e così via. Nel caso di un'allergia a un vegetale, verifichiamo ogni etichetta e ogni prodotto per la presenza di quel vegetale (es. prezzemolo nei dadi da brodo, peperone nella giardiniera, e così via).

Siamo felici di fare questo, se ciò significa che potrete godervi l'evento senza passare delle ore a star male, con i crampi o peggio ancora rischiando una reazione allergica che può essere anche grave.

Siamo un po' meno felici di farlo se semplicemente non avete voglia di scartare l'elemento che offende il vostro palato dal vostro piatto.

Detto questo, nel caso sia già presente un'alternativa a causa di restrizioni alimentari di altri soci presenti all'evento (es. no lattosio, vegetariano) non è un problema per noi fare un'ulteriore porzione che rispetti la medesima restrizione.

Abbiamo sempre preso sul serio le vostre restrizioni alimentari, e per questo vi chiediamo di prendere sul serio il nostro impegno e non farci lavorare per nulla. Come detto sopra, non possiamo né vogliamo controllare, ci baseremo su quello che gli anglofoni chiamano "honor system". Il vostro buonsenso, insomma :)