Non tutti gli occhi sono pronti a vedere, non tutte le mani a toccare.
Eppure, ancora una volta, Dorica apre i suoi scrigni più profondi.
L’Asta delle Meraviglie 1126 si terrà il ventunesimo giorno del mese dell’Ariete, tra le mura dell’Accademia delle Scienze di Finis Terrae. Quest’anno, l’Asta sarà dedicata agli Oggetti dal Mondo: preziosi e manufatti provenienti dagli angoli più remoti del grande e sconosciuto mondo al di fuori di Elempos, luoghi che pochi hanno visto e da cui ancor meno sono tornati.
Memorie di terre lontane, ricchezze forgiate in culture estranee e frammenti di realtà mai raccontate si offriranno a chi saprà riconoscerne il valore.
Accorrete, curiosi e temerari: vi attendono tesori unici, destinati a mani consapevoli e a sguardi che osano andare oltre i confini conosciuti.
Governatore Gustavo Bonciani
Rettore Aaron Pyke Imber
Regole dell’Asta
Quest’anno l’Asta delle Meraviglie avrà una formula particolare.
Solo dieci pezzi – i più rari e preziosi – verranno battuti dal banditore in maniera tradizionale.
Tutti gli altri oggetti saranno invece esposti su appositi tavoli: sotto ciascuno di essi troverete un “porta-offerte” alchemico sul quale sarà indicato prezzo base.
Chiunque desideri partecipare potrà scrivere il proprio nome, il nome dell’oggetto e la cifra offerta su un apposito foglietto, quindi lasciarlo cadere nel piatto delle offerte corrispondente.
Terminata l’Asta dei pezzi rari, il banditore prenderà un momento per aprire ogni piatto, leggere le offerte e proclamare i vincitori - ossia coloro che avranno offerto il valore più alto -, riscuotendo l’oro e consegnando i beni o i contratti.
Per tutelare la segretezza delle offerte, ogni piatto sarà riempito di uno speciale composto ideato dal Rettore Pyke: chiunque tenti di frugare in qualsivoglia maniera, o aggirare le regole definite con arti mistiche o mondane, sarà colpito all’istante da effetti quantomeno singolari.
Inoltre
È consentito presentare offerte unicamente in moneta di corrente utilizzo nella Penisola Elaviana. Non saranno accettate offerte di beni o servizi.
La decisione del banditore è definitiva e incontestabile.
Eventuali disturbatori o sobillatori saranno immediatamente allontanati e non potranno più accedere all’Asta.
Il pagamento degli oggetti aggiudicati deve avvenire immediatamente dopo l’assegnazione di ogni lotto.
È strettamente proibita la turbativa d’Asta o qualsiasi forma di accordo preventivo tra partecipanti volto a influenzare l’andamento dell’Asta a danno degli altri.
Il rilancio minimo per ogni lotto è pari a 10 mr.
Per tutto quanto non espressamente indicato, si applicano le leggi correntemente in vigore presso il Regno dell’Askram e presso Dorica.
A seguito di alcuni incidenti precedenti, è vietato ai partecipanti esaminare personalmente gli oggetti, che sono garantiti da Sua Eccellenza Gustavo Bonciani.
Ogni membro o esponente di Regni o compagini, così come qualsiasi fedele di qualsivoglia Religione, sarà ben accetto all'interno delle mura dell'Accademia. Non sarà tuttavia permesso alcun proselitismo religioso: chiunque infranga questa regola sarà immediatamente tratto in arresto e condotto davanti al tribunale dell'Askram.
Simposio Sapienziale all’Asta delle Meraviglie
La conoscenza apre la mente, e quando la mente è capace di vedere, il Creato si mostra sotto forme nuove e sorprendenti. Per questo motivo, tutti i partecipanti all’Asta delle Meraviglie 1126 avranno l’opportunità di candidarsi come Oratori per tenere un Simposio Sapienziale della durata massima di 15 minuti.
L’Asta potrà ospitare fino a tre Simposi. Data la natura straordinaria dell’evento, e con l’intento di premiare coloro che si distingueranno nella diffusione del sapere, l’Accademia di Finis Terrae, su insindacabile giudizio del Rettore Pyke, offrirà tre premi di valore crescente ai simposi:
Primo premio: 1 monete d’oro e 5 d’argento
Secondo premio: 7 monete d’argento
Terzo premio: 3 monete d’argento
Le candidature devono essere inviate all’Ufficio del Rettore Pyke entro e non oltre il decimo giorno del mese dell?Ariete, e devono specificare:
l’Oratore
il tema trattato
la scaletta del simposio
eventuali punti di particolare rilevanza
L’Accademia si riserva il diritto di rifiutare simposi controversi o inappropriati, mantenendo così lo spirito di armonia e meraviglia che caratterizza l’Asta delle Meraviglie.
L’Asta Muta
Nell’ambito dell’Asta delle Meraviglie, si terrà anche l’Asta Muta, dove tutti i partecipanti avranno l’opportunità di mettere in vendita i propri beni o servizi.
Ogni oggetto dovrà essere esposto nello spazio dedicato, corredato da un nome identificativo e da un prezzo base [FG: allegando l’eventuale Cartellino, se presente]. Non saranno accettati beni privi di un valore base di riferimento appositamente indicato.
Al centro del tavolo sarà posizionato un porta-offerte, dove ogni interessato potrà inserire un biglietto riportante:
il proprio nome
il nome dell’oggetto di interesse
il prezzo offerto
Per tutelare la riservatezza delle offerte e prevenire manomissioni, anche in questo caso il porta-offerte sarà protetto da uno speciale composto creato dal Rettore Pyke, per scoraggiare eventuali malintenzionati.
La Lotteria delle Meraviglie
Nel corso dell’Asta delle Meraviglie verrà inoltre annunciata una Lotteria Speciale, aperta a tutti coloro che desiderino tentare la sorte. Per prendere parte alla Lotteria è richiesto un contributo di 1 moneta d’argento per ogni biglietto, con un massimo di 3 biglietti acquistabili per ciascuno. L’acquisto dei biglietti sarà gestito dal Banditore d’Asta.
In un bacile verranno posti tutti i nomi dei partecipanti, che verranno poi estratti a sorte prima del banchetto serale.
I premi della Lotteria delle Meraviglie saranno distribuiti secondo il seguente schema:
Primo Premio: 6 monete d’oro.
Secondo Premio: 3 monete d’oro.
Terzo Premio: 1 moneta d’oro.
Che la Fortuna sia con voi.