Asta delle Meraviglie 1126

Location: Villaggio Don Orione

Date: 21/02/2026 - 22/02/2026

Chiusura Iscrizioni: 06/02/2026

Regista: Diego Agalbato

Viceregista: Gruppo Ambientazione

Narrazioni

Regole e Eventi dell'Asta delle Meraviglie 1126

23/01/2026 23:49

Non tutti gli occhi sono pronti a vedere, non tutte le mani a toccare.

Eppure, ancora una volta, Dorica apre i suoi scrigni più profondi.
L’Asta delle Meraviglie 1126 si terrà il ventunesimo giorno del mese dell’Ariete, tra le mura dell’Accademia delle Scienze di Finis Terrae. Quest’anno, l’Asta sarà dedicata agli Oggetti dal Mondo: preziosi e manufatti provenienti dagli angoli più remoti del grande e sconosciuto mondo al di fuori di Elempos, luoghi che pochi hanno visto e da cui ancor meno sono tornati.

Memorie di terre lontane, ricchezze forgiate in culture estranee e frammenti di realtà mai raccontate si offriranno a chi saprà riconoscerne il valore.

Accorrete, curiosi e temerari: vi attendono tesori unici, destinati a mani consapevoli e a sguardi che osano andare oltre i confini conosciuti.

Governatore Gustavo Bonciani

Rettore Aaron Pyke Imber

 

Regole dell’Asta 

Quest’anno l’Asta delle Meraviglie avrà una formula particolare.
Solo dieci pezzi – i più rari e preziosi – verranno battuti dal banditore in maniera tradizionale.

Tutti gli altri oggetti saranno invece esposti su appositi tavoli: sotto ciascuno di essi troverete un “porta-offerte” alchemico sul quale sarà indicato prezzo base.
Chiunque desideri partecipare potrà scrivere il proprio nome, il nome dell’oggetto e la cifra offerta su un apposito foglietto, quindi lasciarlo cadere nel piatto delle offerte corrispondente.

Terminata l’Asta dei pezzi rari, il banditore prenderà un momento per aprire ogni piatto, leggere le offerte e proclamare i vincitori - ossia coloro che avranno offerto il valore più alto -, riscuotendo l’oro e consegnando i beni o i contratti.

Per tutelare la segretezza delle offerte, ogni piatto sarà riempito di uno speciale composto ideato dal Rettore Pyke: chiunque tenti di frugare in qualsivoglia maniera, o aggirare le regole definite con arti mistiche o mondane, sarà colpito all’istante da effetti quantomeno singolari.

 

Inoltre

  • È consentito presentare offerte unicamente in moneta di corrente utilizzo nella Penisola Elaviana. Non saranno accettate offerte di beni o servizi.

  • La decisione del banditore è definitiva e incontestabile.

  • Eventuali disturbatori o sobillatori saranno immediatamente allontanati e non potranno più accedere all’Asta.

  • Il pagamento degli oggetti aggiudicati deve avvenire immediatamente dopo l’assegnazione di ogni lotto.

  • È strettamente proibita la turbativa d’Asta o qualsiasi forma di accordo preventivo tra partecipanti volto a influenzare l’andamento dell’Asta a danno degli altri.

  • Il rilancio minimo per ogni lotto è pari a 10 mr.

  • Per tutto quanto non espressamente indicato, si applicano le leggi correntemente in vigore presso il Regno dell’Askram e presso Dorica.

  • A seguito di alcuni incidenti precedenti, è vietato ai partecipanti esaminare personalmente gli oggetti, che sono garantiti da Sua Eccellenza Gustavo Bonciani.

  • Ogni membro o esponente di Regni o compagini, così come qualsiasi fedele di qualsivoglia Religione, sarà ben accetto all'interno delle mura dell'Accademia. Non sarà tuttavia permesso alcun proselitismo religioso: chiunque infranga questa regola sarà immediatamente tratto in arresto e condotto davanti al tribunale dell'Askram.

 

Simposio Sapienziale all’Asta delle Meraviglie

La conoscenza apre la mente, e quando la mente è capace di vedere, il Creato si mostra sotto forme nuove e sorprendenti. Per questo motivo, tutti i partecipanti all’Asta delle Meraviglie 1126 avranno l’opportunità di candidarsi come Oratori per tenere un Simposio Sapienziale della durata massima di 15 minuti.

L’Asta potrà ospitare fino a tre Simposi. Data la natura straordinaria dell’evento, e con l’intento di premiare coloro che si distingueranno nella diffusione del sapere, l’Accademia di Finis Terrae, su insindacabile giudizio del Rettore Pyke, offrirà tre premi di valore crescente ai simposi: 

  • Primo premio: 1 monete d’oro e 5 d’argento

  • Secondo premio: 7 monete d’argento

  • Terzo premio: 3 monete d’argento

Le candidature devono essere inviate all’Ufficio del Rettore Pyke entro e non oltre il decimo giorno del mese dell?Ariete, e devono specificare:

  • l’Oratore

  • il tema trattato

  • la scaletta del simposio

  • eventuali punti di particolare rilevanza

L’Accademia si riserva il diritto di rifiutare simposi controversi o inappropriati, mantenendo così lo spirito di armonia e meraviglia che caratterizza l’Asta delle Meraviglie.

 

L’Asta Muta

Nell’ambito dell’Asta delle Meraviglie, si terrà anche l’Asta Muta, dove tutti i partecipanti avranno l’opportunità di mettere in vendita i propri beni o servizi.

Ogni oggetto dovrà essere esposto nello spazio dedicato, corredato da un nome identificativo e da un prezzo base [FG: allegando l’eventuale Cartellino, se presente]. Non saranno accettati beni privi di un valore base di riferimento appositamente indicato.

Al centro del tavolo sarà posizionato un porta-offerte, dove ogni interessato potrà inserire un biglietto riportante:

  • il proprio nome

  • il nome dell’oggetto di interesse

  • il prezzo offerto

Per tutelare la riservatezza delle offerte e prevenire manomissioni, anche in questo caso il porta-offerte sarà protetto da uno speciale composto creato dal Rettore Pyke, per scoraggiare eventuali malintenzionati.

 

La Lotteria delle Meraviglie

Nel corso dell’Asta delle Meraviglie verrà inoltre annunciata una Lotteria Speciale, aperta a tutti coloro che desiderino tentare la sorte. Per prendere parte alla Lotteria è richiesto un contributo di 1 moneta d’argento per ogni biglietto, con un massimo di 3 biglietti acquistabili per ciascuno. L’acquisto dei biglietti sarà gestito dal Banditore d’Asta.

In un bacile verranno posti tutti i nomi dei partecipanti, che verranno poi estratti a sorte prima del banchetto serale.

 

I premi della Lotteria delle Meraviglie saranno distribuiti secondo il seguente schema: 

  • Primo Premio: 6 monete d’oro.

  • Secondo Premio: 3 monete d’oro.

  • Terzo Premio: 1 moneta d’oro.

 

Che la Fortuna sia con voi.

Una voce per i figli del mare

20/01/2026 14:14

Un messaggio viene passato di marinaio in marinaio tra le banchine dei moli, nelle taverne inciso su tavoli ed affisso sulle pareti su pergamene stropicciate e fogli presi da ogni dove.

“Figli del mare ascoltate la voce di un vostro fratello, una minaccia è giunta tra noi,

una fiamma che brucia la volontà e cerca di togliere importanza al cammino che ognuno di noi sceglie di percorrere.

Non sarà così.

Non per un Dio né per un Re, ma per volontà vostra e soltanto vostra fratelli siate ora e sempre padroni delle vostre scelte.

Che sia con la spada o con la penna ad ogni fratello la scelta di quale peso portare, di quale sentiero percorrere.

Che coloro che hanno le redini della propria vita si ergano a faro per chi cerca la rotta,

possa ogni figlio del mare compiere sempre il passo successivo del suo cammino,

noi non ci inginocchiamo”.

 

Sethir

Kenthar - La scintilla

14/01/2026 21:36

Appunti dal diario redatto dal Console Diletta Augusta Massenzia 

"E' iniziato fra i Goblin, ma ora il Caos è ovunque. Una miccia molto efficace ... come non me ne capitavano da tempo ed è stato divertente.

Sul territorio di Elavia, sparsi, disorganizzati, predicatori con i paramenti della mano della Discordia aizzano le folle all'Odio per la Fiamma ed all'inevitabile Conflitto con chi sta tentando di Prevaricare i Nove.

I tumulti, per ora, restano minimi, ma sempre più cittadini dello Stato reclamano a gran voce azioni decise ed immediate per combattere un Credo che ha deciso di sfidarci.

Ho incontrato Svotja Reko, colei che si proclama Figlia del Caos, e siamo della stessa idea.

La Serpe può indirizzare i portatori della Sofferenza, ma dovremo fare in fretta.

Il Flagello degli Inferi potrà calare sui miscredenti ... o su coloro che per ignavia continueranno a lasciarli agire indisturbati.

La nomina di Alcarohtar Earine ad Ammiraglio giunge al momento giusto, così come quella di Hannarr figlio di Har. Non pensavo avrei mai visto le nostre tre fedi in perfetto accordo su qualcosa, ... Beh! Più o meno in accordo, ma suppongo ci sia sempre una prima volta per tutto e se non altro i nostri uomini continueranno a muoversi compatti....."

Raleos - Lo scisma

14/01/2026 21:24

Una lettera di Alfio Casadei 

"Lama dell'Ordine, 

vi scrivo questa Mia per aggiornarvi sul tentativo di conciliazione che sto portando avanti presso la Chiesa di Raleos ferense. 

Purtroppo le mie previsioni si sono rivelate corrette. Consistenti parti della sua e della nostra chiesa sono ormai convinti che la guerra di fede sia giusta ed irrimandabile. A nulla sono valsi i miei sforzi per mediare su posizioni più moderate, nonostante il rischio che molti innocenti restino vittime dello scontro a parere loro l'eresia della Fiamma ha ormai superato ogni limite di tolleranza. 

In parte comprendo le loro ragioni, le menzogne e coercizione esercitate dalla Fiamma sono abiette, ma uno scontro frontale, al momento, non sembra saggio. 

Mi allineerò alle posizioni della Prima Rosa e del Sommo Precettore, la soluzione non può e non deve essere solo una prova di forza o ci ritroveremo come l'accusa in un processo, ma senza in mano tutti i fatti e le prove per ottenere una sentenza di colpevolezza. Questo inevitabilmente causerà tensione, forse addirittura uno scisma, fra le nostre fila, specialmente di coloro che abbracciano un approccio maggiormente interventista, ma il mio senso di giustizia mi impedisce di fare diversamente.

Spero che vorrete seguirmi nella linea di legge che andrò ad istituire al nostro interno. 

Possa il Giudice dei Mortali guidare il nostro sguardo verso la Luce della Verità. 

Lucente Pretore Alfio Casadei"

Alenore - Il lamento

14/01/2026 21:19

In ogni giardino, museo, teatro e templio viene affisso un lamento.

"Piangi, Elavia, la perdita dellla Libertà. 

Consolati, Elavia, vi è ancora Arte e Beltà.

Ardi, Elavia, di Passione ed Amore.

Cerca, Elavia, l'Ispirazione ed il calore. 

Cura e desiderio sono la soluzione al dolore

che l'eretico porta nel nostro cuore. 

Ascolta, Elavia, la voce della Dama della Rose, 

non sarà la furia a risolvere le cose.

La Chiesa di Alenore si unisce alla Chiesa di Galtea nel momento del bisogno. 

Ispirazione ed Ingegno,

porteranno in dote la soluzione

che salverà le nostre anime e la nazione.

 

Prima Rosa  Gilberto Della Scala"

Vornat - La guardia

14/01/2026 21:17

Un bando viene affisso in tutte le caserme, scuole d'arme e distretti artigianali elaviani

"Udite il Ruggito del Leone della Battaglia che chiama a raccolta le sue truppe in difesa dei figli del'Aquila.

La Chiesa di Vornat lancia il suo appello a coloro che si rivedono nel Divino Forgiatore, patrono del Confronto, a farsi trovare pronti.

Affilate le vostre lame, forgiate le vostre armi ed unitevi ai vessilli  rossi e neri.

Abbiamo lasciato alla Fiamma la prima mossa, ora dagli strateghi giunge l'appello ad una vigile attesa.

Non è ancora il tempo per la calata di Guerra, ma lo è per fortificare i nostri bastioni e cessare la sterile viltà.

Se le truppe degli infedeli busseranno ai nostri confini ci troveranno pronti a Combattere e Vincere!

Per la Fede! Per i Nove! La nostra Guardia ha inizio.

Araldo della Vittoria Elena Valenti da Aretis

Ruggito della Battaglia Herodion Iliopoulous"

Acron - La Sentenza

14/01/2026 21:15

Il ogni cimitero di Elavia vengono appese delle garze fitte di simboli legati ad Acron e scritte. 

"Ascolta Fedele la sentenza del Sommo Giudice. 

A lungo abbiamo osservato il diffondersi della Fiamma,

a lungo abbiamo permesso ad essa d'inzozzare il puro freddo dell'Inverno con il suo calore eretico.

Il tempo del giudizio è finito, ora giunge la sentenza e la giusta pena. 

Si decreta il Decadimento di coloro che hanno osato porre la propria Fede al di sopra dei Nove.

Possa la Fine giungere per chi ha diffuso il proprio credo come falsa Pestilenza,

blasfema malattia che maledice anzichè essere un dono per l'anima. 

Il Mietitore ha imbracciato la sua Falce,

la Sacra Non Morte guiderà la nostra avanzata. 

Alzatevi dalle tombe, fatte di terra e pietra o d'accidia.

L'ingiusto Riposo sarà il peccato che condannerà la vostra anima al giudizio finale. 

Senti, Elavia, il Gelo che cala? Vedi, Elavia, la Lanterna accesa? 

Sicario o vittima?

La Morte è vicina. 

 

Falce del Sommo Druso Heriotza da Feroggia

Mano del Sommo Ianosh Van der Kaal 

Namaris - La scommessa

14/01/2026 21:11

Nella bacheche degli edifici della politica, nelle taverne e nelle case da gioco di Elavia viene affisso un bigliettino dal contenuto criptico

"Lo Scorpione serra le chele ed ascolta il Sussurro nella Notte.

La partita è iniziata, ma il baro dietro la Fiamma gioca carte truccate. 

Segrete mani, mossa dopo mossa, sfidano la Sorte. 

Oscuri orditi, filo dopo filo, rinnovano i Patti. 

La moneta è lanciata.

Fortuna ed Astuzia per i Ragni che tessono la tela. 

Buio ed eterno Silenzio per le mosche, la loro preda.

Fate le vostre puntate, nessuno è più spettatore.

Pedina o giocatore?

Scommetti o scompari?

L."

Galtea - La gara di scienza

14/01/2026 21:06

Sulle porte di ogni scuola e biblioteca di Elavia 

"La Signora dello Scibile chiama a raccolta i fedeli della Conoscenza ed i sapienti tutti per la grande Cerca.

La Fiamma si diffonde nelle nostre terre, incontrollata, non conosciuta, non voluta.

La Lucida Ragione pretende risposte e Sapere, il Progresso porta alla soluzione.

La Chiesa di Galtea offrirà supporto a chiunque vorra cimentarsi nell'analisi di chi fino ad ora ha tentato di sottrarsi allo sguardo della Memoria.

Aguzzate l'Ingegno fedeli della Sapiente! La gara di scienza ha inizio!

Sommo Precettore Lazzalf

Custode della Memoria Teofila Polyxene da Monte Nuvakios"

Eladiel - I mazzi d'Achillea

14/01/2026 21:05

Il tutte le piazze elaviane compaiono mazzi di Achillea accompagnati da un breve scritto.

"Figli della Vita,  la Verde Madre ci è comparsa in Sogno, ascoltate la sua profezia.

La Lupa ed il suo branco sono all'erta, le zanne sguainate pronte a stringersi sulla gola della preda. 

L'Astuta Cacciatrice corre fra i boschi, nessuna Fiamma resterà accesa. 

Le frecce cadono come pioggia che spegne l'incendio.

Il sangue irrigherà i campi e tornerà a nutrire le messi. 

Per la Speranza!

Per la Sopravvivenza!

Luna e Stelle insorgono di nuovo.

Si va a Caccia!

Madre della Luna Serinde

Custode delle Stelle Calendula Dolcecolle"